Go to the top

Eventi e convegni 2001

Convegni ed eventi /
19
Dicembre
2001
Milano
Convegno ” Net 2002 – Reti virtuali per dati e voce su IP”

Per le aziende, sia grandi che medio-piccole, la rete interna ha un valore strategico sempre più importante. Le LAN sono ormai infrastrutture consolidata e presente nelle aziende. A queste si aggiungono le microreti e le reti geografiche. Le prime riguardano i dispositivi sulla scrivania degli utenti finali o nelle immediate vicinanze (tastiere, stampanti, scanner, masterizzatori condivisi, ecc.) e si basano sopratutto sullo standard Bluetooth. Le seconde si stanno evolvendo da reti realizzate con collegamenti affittati a reti “virtuali” che presentano numerosi vantaggi in termini economoci e funzionali
19 Dicembre 2001
ore 9.00 Registrazione Partecipanti
ore 9.30 Indirizzo di saluto:
– Gianna Martinengo, Presidente Gruppo Terziario Innovativo Assolombarda.
– Sergio Atocicco, Presidente Anuit
ore 9.50 Servizi su reti fisse, servizi su reti mobili, offerte di apparecchiature
ore 12.30 Interventi del Pubblico
ore 13.00 Cocktail

5-6
Dicembre
2001
Milano
Convegno ” Italiano e oltre: lingue europee online”

Risorse per l’insegnamento e apprendimento delle lingue in tutto l’arco della vita.
Sede: Liceo Classico Beccarla, Via Linneo, 5 Milano.
5 dicembre 2001
Mattina – ore 9.00 – 13.00
Pomeriggio – ore 14.30 – 18.00
Ore 16.00 intervento di Gianna Martinengo, Presidente e Amministratore Delegato Didael S.r.l.
6 dicembre 2001
Mattina – ore 9.00 – 13.00

27
Novembre
2001
Milano
Invito “Navigando si impara”

Presentazione della convenzione tra l’Ufficio Scolastico di Milano e FastWeb per la connessione gratuita a Internet veloce delle scuole cablate di Milano e provincia

23
Novembre
2001
Verona
E-Learning: obiettivi e metodologie per l’apprendimento

Convegno ospitato nell’Auditorium Verdi, presso la Fiera di Verona.
www.veronafiere.it
Programma

14
Novembre
2001
Milano
Cosa vogliono le Donne. Cosa fanno le Donne per conciliare Lavoro & Famiglia

L’evento si è tenuto mercoledì 14 novembre alle ore 10.00
Teatro Dal Verme Sala Piccola
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano.
Comunicato stampa
Programma

30-31
Ottobre
2001
Milano
Le innovazioni nell’insegnamento delle lingue

GLI ORIENTAMENTI
APPRENDIMENTO PRECOCE – APPRENDIMENTO INTEGRATO
LA LEZIONE DEL PROGETTO LINGUE 2000
Intervento di Gianna Martinengo, Presidente e Amministratore Delegato Didael S.r.l.:
Come usare la rete per percorsi di certificazione in autoapprendimento
Sala Congressi Provincia di Milano, Via Corridoni, 16. – ore 9.00
programma 

25-27
Ottobre
2001
Firenze
Europa plurilingue. Progetti per la promozione delle lingue nazionali

Convegno- seminario internazionale.
Negli anni 1999 e 2000 l’Accademia della Crusca ha partecipato attivamente ai lavori organizzati in Germania (Bad Homburg- novenbre 1999; Mannheim- dicembre 2000) dall’Institut für deutsche Sprache per dibattere le questioni relative alla salvaguardia e promozione delle lingue europee di cultura (“lingue nazionali” o “lingue standard”), tra le quali l’italiano, di fronte ai complessi fenomeni linguistici che coinvolgono il mondo intero, specie per effetto dell’affermazione sopranazionale dell’angloamericano. Dopo la conclusione della prima fase del programma a Mannheim, è stato deciso di riconvocare i partecipanti al programma a Firenze presso l’Accademia della Crusca. All’incontro parteciperanno gli esponenti di vertice delle Accademie o Istituti similari di tutti i Paesi dell’Unione Europea.
Firenze, Accademia della Crusca, Via di Castello 46
Programma

6-8
Agosto
2001
Madison (U.S.A.)
Convegno “IEEE International Conference on Advanced Learning Technologies”

Durante il convegno è stato accettato e presentato un paper dal titolo “From Cd-Rom to Web-Served: reverse engineering if an interactive Multimedia Course” (Martinengo et al.).

28
Giugno
2001
Milano
Convegno “Occupazione e formazione nella Net Economy”

Federcomin in collaborazione con Assolombarda presenta nell’ambito della Fiera Expo Comm Italia 2001 il Rapporto Federcomin. Nell’ambito del Convegno, alcuni dei protagonisti hanno discusso delle opportunità offerte, in tema di occupazione, dalla Net Economy.
Fra i relatori: Gianna Martinengo, Presidente Gruppo Terziario Innovativo di Assolombarda e Presidente Didael.
Milano, Sala Ambasciatori della Fiera di Milano, Porta Giulio Cesare/Domodossola, Giovedì 28 giugno, 2001, h. 15.
Programma 

22
Maggio
2001
Stuttgart
Formazione e didattica: applicazioni delle nuove tecnologie alla didattica dell’Italiano come L2

In occasione dell’anno europeo delle Lingue l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda ha organizzato in collaborazione con Didael S.r.l. un seminario in cui sono stati approfonditi i temi legati alle tecnologie dell’informazione a supporto della didattica e le metodologie applicate all’apprendimento delle lingue straniere.
Referente per la Società Didael sarà la professoressa Anna Greppi, la quale inoltre ha illustrato le esperienze raccolte dalla Didael stessa nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda.
Stuttgart, Statbücherei im Wilhelmspalais, Mörike-Kabinett, Konrad-Adenauer Str. 2, Martedì 22 maggio 2001, h. 14.

11
Maggio
2001
Milano
L’ingegnere gestionale del Politecnico di Milano: i nuovi profili del “3+2” all’esame delle imprese

Gianna Martinengo, presidente Gruppo Terziario Innovativo Assolombarda, ha partecipato alla tavola rotonda per capire quali sono le competenze e le nuove figure professionali connesse alla gestione d’impresa che il Politecnico di Milano propone nell’ambito della riforma dell’università.
Il passaggio dal modello quinquennale tradizionale al 3+2 , permetterà lo sviluppo di nuovi profili professionali; nel convegno si evidenzieranno le peculiarità formative offerte dal Politecnico di Milano in un contesto di sempre maggiore differenziazione dell’offerta dei singoli atenei e si discuterà dell’importanza formativa degli stage all’interno delle aziende.
Milano, Sala Falk, Via Chiaravalle 8, venerdi 11 maggio 2001, h. 9.30.
Programma

9
Maggio
2001
Milano
La gestione consapevole della finanza nelle imprese del Terziario Innovativo

Gianna Martinengo, presidente Gruppo Terziario Innovativo Assolombarda, ha partecipato al seminario organizzato dal Consiglio del Gruppo Terziario Innovativo di Assolombarda, in collaborazione con l’Area Finanza e Confidi per discutere della finanza d’impresa. Lo scopo del seminario è di aiutare le aziende del Terziario Innovativo ad individuare gli strumenti finanziari più adatti alle proprie caratteristiche. In quest’ottica si analizzerà anche il ruolo e l’importanza del Confidi, Consorzio Fidi, come assistente, garante e consulente per l’impresa.
Milano, Sala Falk, via Chiaravalle 8, mercoledì 9 maggio 2001, h. 14.30.
programma

24
Marzo
2001
Messina
La Nuova Sfida: Costante aggiornamento delle nuove tecnologie – Aggiornarsi per essere preparati ad affrontare il mercato

Gianna Martinengo, Presidente Gruppo Terziario Innovativo Assolombarda, è intevenuta come relatore alla Tavola Rotonda “Il valore strategico della formazione come elemento trainante di sviluppo del territorio” organizzata all’interno del Convegno.
Il convegno era centrato sul tema della formazione e della new economy.
Università di Messina – Aula Magna – Piazza Pugliatti 1 – Messina ore 9.30-13.00
Programma 

22
Marzo
2001
Milano
Milano per la New Economy

Gianna Martinengo, presidente DIDAEL, ha partecipato al workshop organizzato dalla Camera di Commercio e dall’Assessorato ai Servizi Civici New Economy e Cablatura del Comune di Milano. Si è affrontato il tema della “Nuova Economia”, un fenomeno che, grazie alle trasformazioni avvenute negli ultimi decenni in termini di dinamica imprenditoriale ed occupazione, trova una collocazione ideale nell’area milanese.
Palazzo Affari ai Giureconsulti – Sala Parlamentino – Via Mercanti 2 – Milano ore 9.30-13.00
programma

18-20
Febbraio
2001
Lund – Sweden
The Challenge of Linguistic Diversity in Europe

Lund (Svezia) il 18 Febbraio si è aperto in Svezia l’Anno Europeo delle Lingue con un convegno di tre giornate dedicate ai temi legati all’apprendimento delle lingue ed al valore del plurilinguismo oggi. All’evento, organizzato dal Ministero dell’educazione e delle Scienze svedese, in collaborazione con il Consiglio d’Europa e con la Commissione Europea, alla presenza di Viviane Reding, commissario europeo per l’educazione e la cultura, ha partecipato anche Gianna Martinengo, presidente Didael. Il 19 Febbraio alle 11.00 si è svolta una Tavola rotonda a cui è stata invitata Gianna Martinengo, unica italiana, in qualità di esperta per le esperienze maturate nello sviluppo di soluzioni innovative per la didattica delle lingue straniere L’evento ha potuto essere seguito in diretta online sul sito ufficiale.
www.eu2001.se.

13
Febbraio
2001
Genova
Una tavola rotonda per capire in che direzione sta andando l’editoria per la scuola.

Il 13 febbraio alle ore 16.30 presso l’aula Liguria della Fiera di Genova ha avuto luogo la Tavola rotonda sul tema “Politiche editoriali” con la partecipazione di Antonio Santangelo (DIDAEL). Il TED è la prima edizione della fiera/convegno sulle tecnologie didattiche, è organizzata dalla Fiera di Genova, dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal CNR di Genova. I prodotti DIDAEL, ELSE e Archilab, sono stati inoltre visibili presso lo stand di Pointer Sistemi e del CNR di Genova.

Leave a Comment