Go to the top

Eventi e convegni 2006

Convegni ed eventi /
29
Novembre
2006
Milano

Il 29 novembre presso il Palazzo della Regione Lombardia il Presidente Roberto Formigoni ha conferito il premio “Rosa Camuna” per l’anno 2006. Il Premio, istituito dalla Giunta Regionale nel 1996, viene assegnato ogni anno a 5 donne che abbiano reso alto il prestigio della Lombardia nell’educazione, nel lavoro, nella cultura, nell’impegno civile e sociale, nella creatività, sia a favore della condizione femminile e delle pari opportunità che della collettività.
Durante la Cerimonia è stata presentata la nuova “Associazione Rosa Camuna”, che unisce le premiate di questi 10 anni in un comune impegno di sostegno e valorizzazione delle competenze femminili nel lavoro, nella società e nelle istituzioni.
Sempre il 29 novembre è stato attivato il portale Internet dedicato all’Associazione, un luogo virtuale voluto dalle socie per tenersi sempre in contatto, comunicare, condividere informazioni ed esperienze, mettere “in rete” le diverse competenze. Il nuovo portale rappresenta uno strumento utile per tutti i cittadini, per conoscere le “eccellenze al femminile” della nostra Regione e le iniziative promosse dall’Associazione.

Mercoledì 29 novembre 2006 – ore 17.00
Auditorium “Giorgio Gaber” – Palazzo della Regione Lombardia
Piazza Duca D’Aosta, 3 – Milano. Invito alla premiazione della Regione Lombardia

28
Novembre
2006
Milano

CHANCE, progetto della Regione Lazio (Assessorato all’Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione) per la promozione di un sistema integrato della formazione professionale e dell’istruzioneper la popolazione detenuta nelle Case Circondariali del Lazio, è stato presentato in una Conferenza Stampa con la partecipazione del Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, degli Assessori Silvia Costa e Regino Brachetti, dai Presidenti di Commissione Luigi Canali e Luisa Laurelli e del Garante Regionale dei Diritti dei Detenuti Angiolo Marroni.

28 novembre 2006 – ore 11.30
Regione Lazio – Sala Tevere
Via C.Colombo 212, Roma Invito alla Conferenza Stampa

27
Novembre
2006
Milano

Si è tenuto presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM il Convegno dal titolo “La virtualità nella comunicazione per la solidità dei patrimoni culturali: il lessico nell’era dell’elettronica”. Nell’ambito dell’evento il Prof. Stefano Cerri – Directeur Adjoint Laboratoire d’Informatique, Robotique et Microélectronique (LIRMM) di Montpellier – è intervenuto sul tema “Servizi di Informatica sociale: imparare come effetto laterale della interazione“.

27 novembre 2006 – Ore 9.30
Università IULM – Aula Seminari – VI piano – IULM 1 Invito al Convegno

22 – 24
Novembre
2006
Genova

Lazio e-Citizen, progetto della Regione Lazio per l’inclusione sociale attraverso la formazione sulle competenze digitali (rivolto a donne, over 45, immigrati) è stato presentato il 22 novembre al TED (Salone delle Tecnologie Didattiche) organizzato dall’Ente Fiera di Genova per fare il punto sul livello raggiunto dalle nuove tecnologie per la didattica all’interno della scuola italiana, realizzare un ampio confronto sui bisogni dei formatori scolastici, consentire la realizzazione di incontri mirati tra operatori della scuola e aziende produttrici delle tecnologie per la verifica e l’aggiornamento delle soluzioni innovative disponibili.

22 novembre 2006 – ore 16.15 – 18.00
Fiera di Genova – Stand n° 20 – Padiglione D Programma del Seminario

7
Novembre
2006
Bologna

INAIL ha organizzato il convegno dal titolo “Un percorso per la valorizzazione delle differenze di genere“, per presentare tutte le iniziative e i progetti attivati dal Comitato Pari Opportunità dell’Istituto. Nell’ambito del convegno è stato presentato e distribuito ai partecipanti il Cd-Rom “Pari sarà lei!“, supporto multimediale per sostenere la cultura delle Pari Opportunità progettato e sviluppato da Didael per INAIL Formazione.
7 novembre 2006 – ore 14.15
Fiera di Bologna – Sala G – Padiglione 20 Il programma del convegno (formato pdf, 263kb) Case Study di Pari sarà lei

25
Ottobre
2006
Pechino

Nell’ambito della “VI settimana della lingua italiana nel mondo” Gianna Martinengo, Presidente Didael, ha partecipato al convegno di Pechino su “Insegnamento della lingua italiana e multimedialità” con un intervento dal titolo “Educazione linguistica e tecnologie digitali: il caso Leon@rdo online“. Il convegno è stato promosso da Direzione Generale per i Sistemi Informativi MPI-MUR, Università per Stranieri di Perugia, Communication University of China, Ministero degli Affari Esteri, Istituto Italiano di Cultura di Pechino, Rai Educational, Federazione Italdidattica.
25 ottobre, Pechino, Communication University of China Il programma del convegno (formato pdf, 128kb)

20
Ottobre
2006
Roma

Si è tenuto il 20 ottobre 2006 alle ore 11:00 presso la sala Tevere della Regione Lazio (Via C. Colombo 212), l’evento di lancio del progetto sperimentale Lazio e-CitizenLazio e-Citizen, basato sul Programma Europeo e-Citizen, è un’iniziativa che mira a favorire l’inclusione sociale attraverso la formazione sulle competenze digitali necessarie per accedere a informazioni e servizi in rete; è rivolto a 1200 cittadini del Lazio, con priorità a immigrati, donne, persone over 45. Didael e la sua Presidente Gianna Martinengo hanno collaborato con Assessorato Scuola, Diritto allo Studio e Formazione Professionale della Regione Lazio e Filas Spa alla progettazione di questa iniziativa. Comunicato e programma dell’evento Il sito dedicato all’iniziativa: www.lazioecitizen.it 

19-20
Ottobre
2006
Torino

Nell’ambito del convegno AIF “La Formazione nel Laboratorio delle Riforme della P.A.” ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Premio Basile per la Formazione nella P.A.: “Pari sarà lei“, supporto multimediale per la promozione delle pari opportunità realizzato da Didael per INAIL Formazione, ha ricevuto la Segnalazione di Eccellenza per la sezione Progetti Formativi. Il programma del convegno (formato pdf, 263kb)

5-6
Ottobre
2006
Policoro

Il Liceo scientifico “E. Fermi” di Policoro ha organizzato per il 5-6 ottobre 2006 il convegno “Forme e Linguaggi della divulgazione nella didattica delle Scienze” per una riflessione e un confronto di esperienze sulla didattica della scienza e i suoi strumenti. Camillo Falcone, Direttore R&S di Didael, ha partecipato nella sezione “Il rapporto tra la Didattica e i Media” con un intervento dal titolo “Comunicazione interculturale e divulgazione scientifica: il ruolo delle tecnologie digitali e multimediali“. Nel corso dell’intervento ha illustrato la metodologia applicata nella webzine Leon@rdo, che Didael, in collaborazione con Federazione Italdidattica, ha realizzato per il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca in occasione dell’Anno dell’Italia in Cina (2006).
Policoro, Sala Congressi dell’OroHotel – 5-6 ottobre 2006 Il programma del convegno (formato pdf, 163kb)

20
Giugno
2006
Milano

Formare chi cura” il supporto multimediale rivolto alle assistenti familiari (badanti) e alle famiglie degli anziani autosufficienti, è stato presentato al pubblico in un Seminario presso lo Spazio Oberdan. Camillo Falcone, Direttore R&S di Didael, ha partecipato con un intervento dal titolo “Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione al servizio degli operatori e delle persone“.
20 giugno 2006. Ore 9.0-13.00.
Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano. Il programma del Seminario Il case study del progetto “Formare chi cura”

9
Maggio
2006
Roma

Al Forum PA 2006 è stato presentato il portale PA@lfemminile, ideato e realizzato da Didael S.r.l. per futuro@lfemminile, un progetto per le pari opportunità avviato da Microsoft in collaborazione con Accenture e Hewlett Packard. PA@lfemminilevuole essere un luogo di incontro virtuale per lo scambio di esperienze e per la formazione on line sulle nuove possibilità offerte dalla tecnologia, rivolto alle donne della Pubblica Amministrazione siano esse funzionarie o elette.
Fiera di Roma, 9 maggio 2006. Comunicato Stampa

30
Marzo
2006
Roma

Gianna Martinengo, Presidente Didael, è tra gli autori del volume “Anatomia di una riforma – La Legge Biagi“, recentemente pubblicato da Editori Riuniti. Il testo è stato presentato al pubblico presso la Casa Internazionale delle Donne. Sono intervenuti gli Assessori al Lavoro della Provincia di Roma e della Regione Lazio e rappresentanti dell’ente di ricerca ISAE e dei sindacati CGIL e CISL.
30 marzo 2006, ore 18.30.
Casa Internazionale delle Donne, Sala “Simonetta Tosi” – Via della Lungara 19, Roma Invito alla presentazione (formato Pdf, 77,5Kb)

30
Marzo
2006
Bolzano

Pari sarà lei!“, il supporto multimediale per sostenere la cultura delle Pari Opportunità realizzato da INAIL Formazione in collaborazione con Didael, è stato presentato al Workshop internazionale DaDa Didattica e Apprendimento degli Adulticon un intervento di Tiziana Gasperi, formatrice INAIL e responsabile del progetto. L’intervento ha avuto luogo nell’ambito del Workshop 3 “Strumenti e didattiche” che si è svolto il 30 marzo dalle 10.50 alle 16.00.
Il convegno è stato organizzato dalla delegazione AIF (Associazione Italiana Formatori) del Trentino Alto Adige Südtirol.
EURAC Convention Center, Viale Druso 1, Bolzano. Link alla scheda dell’intervento 

28
Febbraio
2006
Milano

Gianna Martinengo, Presidente Didael, ha partecipato alla tavola rotonda Lavorare da anziani: le linee guida dell’Unione Europea per il prolungamento della vita attiva dei lavoratori nel corso del convegno Le politiche per il lavoro over 40: paesi europei a confronto, organizzato dalla Provincia di Milano nell’ambito del progetto Chance.
28 febbraio 2006, ore 9,00
Palazzo delle Stelline, Sala Verdi, Corso Magenta 6, Milano Sito del progetto Chance Il programma del convegno (formato Pdf, 140Kb)

24
Febbraio
2006
Milano

Gianna Martinengo, Presidente Didael, è intervenuta al convegno Cooperazione città, organizzato da LegaCoop Lombardia.
24 febbraio 2006 – ore 9.00.
Sala Consiglio Camera di Commercio, via Meravigli 9/b, Milano. Il programma del convegno (formato Pdf, 122Kb)

Leave a Comment