Go to the top

Eventi e convegni 2007

Convegni ed eventi /
7
Dicembre
2007
Cerimonia di consegna Ambrogino d’oro

Gianna Martinengo, durante la consueta cerimonia di  Sant’Ambrogio organizzata ogni anno dal Comune di Milano a Palazzo Marino,  ha ricevuto, per mano del Sindaco di Milano  Letizia Moratti, l’“Ambrogino d’oro”,  la medaglia che rappresenta la massima  onorificenza conferita dal Comune di Milanoalle personalità che si sono  distinte per la loro opera a livello nazionale ed internazionale. Il premio è  stato conferito per la seguente motivazione: “Efficace interprete ed esempio del modello milanese di intraprendenza  al femminile, ha fondato nel 1983 Didael, la prima web knowledge company  italiana. Forte il suo impegno a sostegno delle donne, che si è concretizzato  nella realizzazione di una serie di progetti finalizzati a ridurre tra gli utenti di internet il divario fra popolazione maschile  e femminile. Impegnata nel sociale, Gianna Martinengo ha svolto  un’appassionata attività di ricerca e sperimentazione delle nuove tecnologie  per la didattica a favore di bambini con  difficoltà di apprendimento, dei detenuti, dei disabili e degli immigrati.  Dal 2002 al 30 marzo 2007 è stata consigliere della Ca.mera di Commercio di  Milano”. La cerimonia di consegna è avvenuta a Palazzo Marino nel giorno della  festa di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, da cui prende il nome il premio.

Invito dal Comune di Milano

26
Ottobre
2007
India nuova potenza economica mondiale 

Gianna Martinengo parteciperà al convegno India nuova potenza economica mondiale, che si svolgerà a Milano il 26 ottobre 2007 presso la Sala Assemblee della Banca Popolare del Commercio e Industria. Il Convegno si propone di facilitare la comprensione della cultura indiana per sviluppare le opportunità di collaborazione d’affari fra Italia ed India e allo stesso tempo riflettere sul ruolo della donna in una società in evoluzione.

Programma dell’evento

23 – 26
Ottobre
2007
Trezzo
sull’Adda
Cittadinanza digitale in Comune

Sono aperte le iscrizioni per il corso “Cittadinanza in Comune” che si terrà dal 23 al 26 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 presso il Centro Polifunzionale (Via Gramsci,21).
Il corso, promosso dall’assessorato alle pari opportunità con il patrocinio della Provincia di Milano in colaborazione con Didael, prevede lezioni per sviluppare le capacità di gestione del web.

Per info e iscrizioni: tel. 0290933267

23
Ottobre
2007
Milano

Fondazione Italia Cina organizza il 23 ottobre un incontro, riservato a tutti i suoi soci, con una delegazione di otto importanti giornalisti cinesi in visita a Milano, nell’ambito di un accordo tra la Fondazione e il Ministero dell’Informazione Cinese (State Council Information Office).
Didael partecipa all’incontro per presentare in anteprima Italiano per Cinesi, il corso online di lingua italiana specializzato nel rispondere alle esigenze e alle difficoltà di madrelingua cinesi, realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Italia Cina e Didael.

Per conoscere Italiano per Cinesi: http://www.italianopercinesi.it 23 ottobre ore 17:00
Sala Consiglio di Palazzo Clerici, in Via Clerici 5 – Milano

19
Ottobre
2007
Milano
Le imprenditrici brasiliane vincitrici del “Premio Sebrae Donne Imprenditrici 2006” in visita a Milano

Il 19 ottobre presso la Camera di Commercio, si è svolta la visita a Milano della delegazione brasiliana di imprenditrici vincitrici dell’edizione 2006 del “Premio Sebrae Donne Imprenditrici”, nato nel 2004 in collaborazione con la Federazione delle Associazioni delle Donne Imprenditrici e Professioniste – BPW Brasil, la Segreteria Speciale di Politiche per le Donne del Governo Brasiliano e, dal 2006, anche con la Fondazione Nazionale di Qualità – FNQ.
Il premio si pone l’obiettivo di potenziare e stimolare sempre di più il ruolo delle imprenditrici brasiliane.
Nel corso della loro visita, le imprenditrici brasiliane si sono recate presso la sede di Didael grazie al coinvolgimento della Presidente Gianna Martinengo nell’iniziativa.

Foto delle imprenditrici presso la sede Didael

17
Ottobre
Milano
19
Ottobre
Monza
2007
Prove tecniche di Conciliazione

In occasione della IV edizione della Settimana Nazionale della Conciliazione, il 17 ottobre presso la Camera di Commercio di Milano e il 18 ottobre 2007 nella Sala Conferenze di Monza verrà presentato Prove tecniche di conciliazione, un prodotto formativo interamente basato su tecniche cinematografiche, realizzato da Didael Srl per il Servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Milano.
In Prove tecniche di conciliazione attraverso un filmato si mostrano tutte le fasi di un incontro di conciliazione, le reazioni delle parti, il ruolo degli avvocati,le tecniche adottate dal conciliatore.

17 ottobre 2007, ore 17.00
Sala Conferenze, Via Meravigli 9/b – Milano
18 ottobre 2007, ore 17.00
Sala Conferenze, Piazza Cambiaghi 7 – Monza
Brochure (Pdf)

06
Ottobre
2007
Milano

In occasione dell’inaugurazione della Maison Languedoc-Roussillon a Milano, nell’ambito della Septimanie Export alla presenza del presidente George Frêche, Gianna Martinengo è stata intervistata dall’emittente “France 3” su l’e-learning e l’attività di Didael.

6 ottobre 2007, ore 11.00
Maison Languedoc-Roussillon Via San Giovanni sul Muro, 18 – Milano
Brochure (Pdf)

18 – 21
Settembre
2007
Trezzo
sull’Adda
Cittadinanza digitale in Comune

E’ stato realizzato il corso “Cittadinanza in Comune” che si è tenuto dal 18 al 21 settembre dalle 9.30 alle 13.30 presso il Centro Polifunzionale (Via Gramsci,21).
Il corso, promosso dall’assessorato alle pari opportunità con il patrocinio della Provincia di Milano in collaborazione con Didael, prevedeva lezioni per sviluppare le capacità di gestione del web.

18
settembre
2007
Milano
Presentazione della Business Key

Nell’ambito del convegno “Strumenti per l’impresa digitale” InfoCamere, società consortile di informatica della Camere di Commercio, presenterà la Business Key, il nuovo dispositivo per la firma digitale che include numerose funzionalità utili per l’imprenditore.
Nella stessa occasione verrà presentato il modulo formativo “Business Key… senza segreti“, realizzato da IC Technology e Didael Srl per InfoCamere, allo scopo di aiutare il cittadino a prendere subito confidenza con il dispositivo e a risolvere qualsiasi dubbio relativo alle modalità di utilizzo

18 settembre 2007, ore 10.30
Camera di Commercio di Milano,Sala Conferenze, via Meravigli 9/b – Milano
Il programma del convegno (Pdf)

18
Settembre
2007
Milano
“Milano: una città metropolitana femminile, maschile, plurale”

Gianna Martinengo, in qualità di Presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano, interverrà alla tavola rotonda obiettivi e proposte d’intervento per utilizzare al meglio la risorsa femminile nel processo di trasformazione dell’area metropolitana, nell’ambito del convegno “Milano: una città metropolitana femminile, maschile, plurale”.
In questa occasione il progetto LEAD, Local Equality Agency Development chiamerà gli attori locali del territorio ad un confronto sulle strategie da mettere in atto per assicurare la presenza attiva delle donne nel processo di costruzione e di governance della metropoli milanese.

18 settembre 2007.ore 9
Provincia di Milano, Sala Affreschi, Corso Monforte, 35 – Milano.
Invito (Pdf)

5
Giugno
2007
Rozzano
Didael e Rozzano Digitale

Gianna Martinengo, Presidente Didael, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Rozzano digitale, che mette a disposizione dei cittadini di Rozzano un sistema Wi-Fi gratuito presso la biblioteca cittadina. Didael offre a tutti gli utenti che si collegano al sistema corsi online di inglese (per il lavoro e gli affari) e di informatica (presentazioni digitali).

5 giugno 2007, ore 17.30
Cascina Grande, via Togliatti, Rozzano Sito della Cascina Grande Comunicato stampa Locandina iniziativa

28
Marzo
2007
Milano
Tavola Rotonda “Le politiche del trasferimento tecnologico”

Gianna Martinengo, Presidente Didael, è intervenuta alla Tavola Rotonda “Le politiche del trasferimento tecnologico”, promossa da Camera di Commercio di Milano e Consiglio Italiano per le Scienze Sociali in occasione della presentazione del libro “Trasferire tecnologie. Il caso del trasferimento tecnologico di origine spaziale in Europa” di Fabio Biscotti e Marco Saverio Ristuccia (Marsilio 2007).
28 marzo 2007, ore 10.30
Camera di Commercio di Milano, Sala Consigliovia
Meravigli 9/b – Milano

Invito alla tavola rotonda (Pdf, 80 kb)

8
Marzo
2007
Roma
Gianna Martinengo alla Festa della donna 2007 al Quirinale

Gianna Martinengo, Presidente Didael, è stata invitata a partecipare alla celebrazione della “Festa della Donna 2007” in programma al Palazzo del Quirinale giovedì 8 marzo dalle ore 11.00, dedicata quest’anno al tema “Donne per le donne”.
Alla cerimonia sono intervenuti il Ministro per i Diritti e le Pari opportunità on.Barbara Pollastrini, il Ministro della Pubblica istruzione on.Giuseppe Fioroni e il Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica on.Fabio Mussi.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha consegnato le insegne delle onorificenze OMRI a donne distintesi nella cultura, nella scienza e nel sociale.

8 marzo 2007, ore 11.00
Palazzo del Quirinale, Roma

1
Marzo
2007
Milano
VOCI,VOLTI,VISIONI di imprese etniche

IMPRESAETNICA, La voce degli imprenditori immigrati e FNSI, con il patrocinio della Camera di commercio di Milano; main partner Unar, Asiim, Associazione Impresa Etnica; media partner Metropoli- La Repubblica, Etnica.biz, Mujer Latina,
Associazione della stampa estera Milano e il contributo di Banca Sella – El Idolo, cucina tipica ecuatoriana presentano la 1a edizione di VOCI,VOLTI,VISIONI di imprese etniche: la reputazione delle imprese immigrate e la comunicazione della loro diversità. Gianna Martinengo ha presentato le attività svolte da Didael per gli immigrati imprenditori.

Leave a Comment