Go to the top

Eventi e convegni 2008

Convegni ed eventi /
22
Novembre
2008
Incontro con Dacia Maraini 

Incontro con Dacia Maraini per la presentazione di “Passi affrettati”, testimonianze di donne ancora prigioniere della discriminazione storica e famigliare. Un incontro-dibattito, un’occasione di riflessione da condividere anche con mariti, figli, fratelli, compagni…un evento non solo per donne.

L’incontro è alle 20.30, presso il Centro Congressi, via Corridoni 16, Milano. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. » Per saperne di più

19
Novembre
2008
Donne: casa, lavoro e WEB perchè la rete è una opportunità

Intervento di Gianna Martinengo al Soroptimist Club di Milano alla Scala.

mercoledì 19 novembre 2008, alle ore 20, presso il Circolo della Stampa.

12/14
Novembre
2008
Didael e Promethean al Salone Italiano dell’Educazione 

Didael partecipa insieme a Promethean al Salone Italiano dell’Educazione (12/14 novembre 2008, stand E1), la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo della scuola, con uno stand congiunto ad .
Promethean e Didael uniscono le proprie competenze per presentare soluzioni capaci di potenziare l’efficacia delle attività didattiche, grazie a tecnologie che consentono nuove ed eccezionali possibilità di interattività. Le lavagne interattive multimediali offerte da Promethean saranno applicate ai contenuti didattici multimediali e interattivi sviluppati da Didael.
• Comunicato stampa »  • Newsletter » • Come raggiungere ABCD»

Salone Italiano dell’Educazione (12/14 novembre 2008, stand E1)

15-30 Ottobre 2008 Pechino Shangai
Didael alla China Education Expo 2008

Didael  partecipa alla China Education Expo 2008 a Pechino e Shangai, nell’ambito del progetto UniItalia; per questo progetto Didael, grazie ad un accordo con Fondazione Italia Cina, ha realizzato il sistema di apprendimento integrato Italiano per Cinesi.

15
Ottobre
2008

Presentazione alla stampa del progetto formativo UNITALIA alla presenza del Ministro degli Affari Esteri On. Franco Frattini, del Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca On. Mariastella Gelmini, del Dott. Cesare Romiti, Presidente della Fondazione Italia Cina e dell’Avvocato Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione Cariplo.

Italiano per Cinesi (www.italianopercinesi.it), sistema di e-learning per la formazione della Lingua Italiana  per  sinofoni  è parte integrante del progetto UNITALIA.
• Didael per la Cina  »
• Progetto di formazione e assistenza per gli studenti cinesi in Italia  »
• Progetto UNITALIA  »
• Rassegna stampa del progetto formativo UNITALIA » Mercoledì 15 Ottobre p.v., ore 10.00, presso il Ministero degli Affari Esteri.

1
Ottobre
2008
Conferenza stampa di presentazione del portale MO.I.CA.

Il Movimento Italiano Casalinghe  presenta presso la sede della Provincia di Brescia il suo nuovo portale  web www.moica.it , uno strumento di servizio dove  le domande e i bisogni delle casalinghe potranno incontrarsi con informazioni,  servizi, proposte frutto dell’attività associativa.
Il portale è stato progettato e  sviluppato con la collaborazione tecnica di Didael, che lo ha dotato di una  sistema di gestione online (Content Management System) che permette il  coinvolgimento diretto della sede nazionale dell’Associazione e dei gruppi  diffusi in tutta l’Italia nell’aggiornamento dei contenuti e nell’animazione  del dialogo.
La realizzazione del portale è  avvenuta nell’ambito dell’iniziativa “Un portale di servizi per le donne  casalinghe” finanziata dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per  l’Associazionismo Sociale – Ministero della Solidarietà Sociale (ex lege  383/2000).

Mercoledì 1 ottobre, ore 15.00,  Provincia di Brescia

8
Settembre
2008
Women&Technologies: research and innovation

Si è conclusa la conferenza Women &Technologies: research and innovation, organizzata da Didael e Parlamento Europeo (Ufficio di Milano), sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Hanno partecipato alla conferenza oltre 400 persone. Sono intervenute 41 relatrici, personalità di rilievo che operano all’interno di Università, Imprese, Pubblica Amministrazione in tutto il mondo e che hanno messo in luce il contributo delle donne come creatrici e produttrici di tecnologie, protagoniste della ricerca e dell’innovazione.
La conferenza si è conclusa con l’assegnazione del premio Le Tecnovisionarie® 2008, sponsorizzato da  BlackBerry®, a Fiorella Operto, (Associazione Scuola di Robotica, Genova).

La conferenza è stata ideata e progettata da Gianna Martinengo Chairperson della Conferenza Women&Technologies, che al rapporto tra donne e tecnologia ha dedicato la sua vita di ricercatrice e imprenditrice.

Il portale della conferenza www.womentech.info » • Comunicato stampa »

23
Maggio
2008
Conclusi i lavori della Giuria del Premio Mercanti, 6° edizione 

Si sono conclusi i lavori della Giuria del Premio Mercanti, di cui faceva parte Gianna Martinengo. La proclamazione del vincitore e la cerimonia di premiazione avverrà nella prestigiosa cornice del Teatro alla Scala, domenica 8 giugno 2008.

16
Aprile
2008
Gianna Martinengo su Radio 1

Mercoledì 16 aprile Gianna Martinengo è stata intervistata sulla condizione e le prospettive delle imprenditrici nella trasmissione “La radio ne parla” in onda su Radio 1 tra le 12 e le 13.

• Intervista radio» • Comunicato stampa sui mestieri delle donne lombarde» • Comunicato stampa sui mestieri delle donne milanesi»

10
Aprile
2008
Nuove tecnologie: “plurale, femminile”

Gianna Martinengo ha partecipato al convegno Nuove tecnologie “plurale, femminile” con un intervento sulle opportunità che le nuove tecnologie offrono per migliorare la vita lavorativa e partecipativa delle donne.

Milano – L.go Corsia dei Servi 11, presso la Sede di CHIAMA MILANO
10 Aprile 2008, ore 18-20 » Brochure convegno

8
Marzo
2008
“UN ASSO DA GIOCARE…”LA POLITICA DELLE DONNE NEL PROGRAMMA DEL PD

Gianna Martinengo ha partecipato al convegno “UN ASSO DA GIOCARE…” LA POLITICA DELLE DONNE NEL PROGRAMMA DEL PD ed è intervenuta sulla tematica “POTERE E RUOLO Il potenziale femminile, la rappresentanza…”.

Sabato 8 marzo 2008 dalle ore 9.30 alle 13.00
C.A.M. Corso Garibaldi 27 ang. Via Degli Angioli (MM2 Lanza) » Programma 

11-12
Febbraio
2008
Bruxelles

Il 2007 è stato definito “l’anno europeo delle pari opportunità per tutti – verso una società più giusta”. Un anno importante che porta con sé un messaggio altrettanto importante: l’anno europeo punta a far prendere coscienza del contributo positivo che ogni persona, indipendentemente dal sesso, dalla razza o dall’origine etnica, dalla religione o dalle sue convinzioni, dalla sua disabilità,dall’età e dall’orientamento sessuale, può fornire alla società complessivamente.
Proprio seguendo questo messaggio dell’Unione Europea, è cominciato a dicembre 2006 il progetto “Women on Board of Local Development”, co-finanziato dalla Commissione Europea, e al quale la Camera di Commercio di Milano e il Comitato Imprenditoria Femminile  di Milano nella persona della sua Presidente Gianna Martinengo partecipa in qualità di partner insieme ad altre realtà italiane ed europee. Il progetto , il cui incontro finale è avvenuto a Bruxelles  l’11 e il 12  Febbraio 2008 , si è  posto l’obiettivo di evidenziare la presenza e la assenza delle donne all’interno degli organi decisionali camerali di diversi paesi europei andando ad investigare su quali siano i motivi che tengano le donne lontane da una partecipazione attiva nella vita camerale/imprenditoriale.
Sono stati studiati inoltre quali sono le politiche adottate da vari paesi europei per poter conciliare lavoro e vita privata ed infine quali sono i finanziamenti e le politiche finanziarie a sostegno della nuova imprenditoria con un occhio di riguardo per quella femminile.
I risultati della ricerca sono disponibili in inglese e in italiano  e verranno presentati il 14 Marzo 2008 al Comitato Imprenditoria Femminile.

Brochure conferenza (formato pdf) Sito EUROCHAMBRES Women Network

Leave a Comment