Go to the top

Eventi e convegni 2009

Convegni ed eventi /
2
Dicembre
2009
Incontro con il forum delle Associazioni Femminili

Gianna Martinengo, ha partecipato all’incontro indetto dall’Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano, Mariolina Moioli, con il forum delle Associazioni Femminili; durante l’evento è stata comunicata l’apertura dell’iniziativa IMPRENDIUM (www.imprendium.it) alle Associazioni Femminili, nell’ottica di una collaborazione e condivisione delle “reti” attive sul territorio.

dal 14
al 18
Ottobre
L’Italiano a Francoforte con Mondadori Education

Dal 14 al 18 ottobre 2009, Mondadori Education ha partecipato alla Fiera del libro di Francoforte, con il marchio Le Monnier Italiano per stranieri http://www.lemonnier.it/italianostranieri, dedicato a chi studia e insegna l’italiano come seconda lingua o lingua straniera.
Didael, partner di Mondadori Education, contribuisce ad arricchirne l’offerta online e multimediale con alcuni dei suoi prodotti più recenti, che confermano il suo impegno ventennale per la diffusione della lingua italiana in tutto il mondo. Didael per Mondadori Education: http://www.pianetascuola.it/risorse/media/sito_italianoperstranieri/
corsi-on-line.html
Alla Fiera del Libro di Francoforte, Mondadori Education è allo Stand Mondadori Hall 5 Stand C956.

9
Novembre
2009
Conferenza internazionale “Women&Technologies®: creatività e innovazione”

“Generazione 2015”, “Trasversalità delle tecnologie”, “Non solo tecnologie ma persone” sono stati i principali temi dell’edizione 2009 di Women&Technologies®, che si è tenuta a Milano il 9 novembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Nell’ambito della conferenza sono state annunciate le vincitrici del premio “Le Tecnovisionarie®” 2009, il riconoscimento dedicato a donne capaci di “inventare il futuro” creando tecnologie, a donne che con il proprio lavoro hanno testimoniato di saper coniugare creatività, innovazione e qualità della vita. Hanno fatto parte della giuria Gianna Martinengo e Federica Villa. Alla Cena di Gala sono state invitate tutte le componenti del Comitato.
La conferenza ha coinvolto direttamente oltre 1600 presenze: 218 persone che hanno partecipato come pubblico; 64 giornalisti e operatori dell’informazione, 22 relatori, 16 membri del Comitato Strategico e 38 membri del Comitato di Programma; 116 ospiti alla Cena di Gala e premiazione; 1.170 “spettatori” che hanno seguito la diretta web (www.womentech.info e www.c6.tv). Il portale www.womentech.info (che alla data della conferenza contava 992.000 visite e 150.000 visitatori da 50 Nazioni) sarà alimentato con i contenuti multimediali dell’evento e con costanti aggiornamenti sui principali temi emersi, per un anno, fino alla data della prossima edizione.

7
Ottobre
2009
Innovazione e tecnologie del futuro 

Gianna Martinengo, presidente Didael, ha partecipato al confronto di esperienze su “Innovazione e tecnologie del futuro”, organizzato da IGF Italia (Internet Governance Forum Italia) [www.igf-italia.it].
L’obiettivo delle sessioni parallele “Confronto di esperienze” è stato quello di condividere e riflettere sulle innovazioni più rilevanti e le migliori pratiche in quei settori trasversali in cui Internet agisce come fattore di accelerazione e cambiamento.
Si è parlato dunque di innovazione e trasversalità di tecnologie e competenze. E anche di: reti e persone, informazione e conoscenza.
Il forum si è tenuto a Pisa il 7 ottobre 2009, dalle 8.30 alle 11.00, presso l’Area della Ricerca CNR – Auditorium del Centro Congressi.

27
Settembre
2009
Migrazioni e inclusione in Italia e nell’Unione Europea – giornata di riflessione sulla donna 

Gianna Martinengo, Presidente Didael e Presidente C.I.F. Milano, ha partecipato al convegno “Migrazioni e inclusioni in Italia e nell’Unione Europea” organizzato a Milano da Cefial (Centro de Formaciòn e Informaciòn de América Latina), in collaborazione con la rappresentanza italiana della Commissione europea. L’evento si è tenuto domenica 27 settembre 2009 a Palazzo Reale. Con il suo intervento nella sessione “La partecipazione della donna imprenditrice nell’economia italiana”, Gianna Martinengo ha portato una testimonianza concreta del prezioso e originale contributo che le donne possono dare alla cultura, alla società e all’imprenditoria del proprio paese.
• Programma »

16-17
Luglio
2009
Stati Generali Expo 2015

Un forum di condivisione e di dialogo al quale hanno partecipato cittadini, Istituzioni, Università, mondo del volontariato, della comunicazione, dell’arte, della cultura, dello spettacolo, del turismo. Quattro sessioni speciali aperte al pubblico: una dedicata ai giovani, una alle aspettative delle donne, una sul format della manifestazione e una quarta sui grandi contenuti dell’Expo. Intervista video a Gianna Martinengo, Presidente Didael e Presidente C.I.F. Milano.

15
Luglio
2009
Presentazione “LE PROTAGONISTE” di Milano

Presso il Centro Congressi dell’Unione del Commercio, a Milano, è stato presentato ufficialmente il primo volume “Le Protagoniste” di Milano; tra le donne raccontate nel libro alcune delle componenti del C.I.F. di Milano di questi ultimi 10 anni: Filippina Alagia, Patrizia Lia, Gianna Martinengo, Camilla Occhionorelli, Mina Pirovano, Donatella Rampado.

22
Maggio
2009
Didael ha presentato il portale MO.I.CA. alla XXVII assemblea nazionale

Il 22 maggio Didael è intervenuta alla XXVII Assemblea nazionale MO.I.CA. (Grosseto – Hotel Granduca, 21-22 maggio 2009) per presentare il nuovo portale del Movimento Italiano Casalinghe, http://www.moica.it progettato e sviluppato con la collaborazione tecnica di Didael. Il portale promuove la partecipazione sociale e associativa delle casalinghe attraverso il web e il coinvolgimento di tutti i gruppi locali nella diffusione delle informazioni.

18
Maggio
2009
Didael al MaM 2009 con GIOCO E IMPARO in famiglia

Didael ha aderito al MaM 2009, mamma a mamma, mettendo a disposizione dell’evento la sua esperienza ventennale nella realizzazione di collane che aiutano i più piccoli ad apprendere in modo divertente e motivante attraverso la multimedialità e l’interattività. Nell’ambito di MaM Didael allestirà nel pomeriggio (ore 14-20) lo spazio GIOCO E IMPARO in famiglia in cui, con l’aiuto di animatori, i genitori e i bambini scopriranno insieme come giocando si può apprendere l’aritmetica, il corpo umano, la corretta alimentazione, l’inglese, l’uso di Word, Excel e di altri programmi per computer e web.
Olidata mette a disposizione di GIOCO E IMPARO in famiglia i suoi JumPC “i notebook per essere grandi“.
I bambini che parteciperanno potranno continuare a giocare anche dopo l’evento collegandosi a www.pianetakids.it.

L’appuntamento è per il 23 maggio 2009, presso Eventiquattro, sede del Gruppo 24 ORE in via Monte Rosa 91. Per partecipare a MaM occorre registrarsi (segnalando anche la presenza dei propri figli), al link: Collegamentohttp://www.ilsole24ore.com/mam/

18
Maggio
2009
Delegazione Turca in visita presso Didael

Didael ha accolto il 18 maggio 2009 una delegazione di dirigenti della Camera di Commercio di Konya (Turchia), in visita a Milano nell’ambito del progetto EUROCHAMBRES “W- Empowerment Boosting Women Entrepreneurship through Capacities, Services and Partnership Building in Konya”. Durante l’incontro Didael, Gianna Martinengo ha illustrato gli elementi di know how aziendale che ne fanno un esempio di eccellenza per l’eLearning e il Knowledge Exchange nel panorama imprenditoriale italiano.

• Lista dei delegati della Camera di Commercio di Konya (Turchia) » • Archivio fotografico » RASSEGNA STAMPA
• Anayurt, 8 giugno 2009 • YeniSafak, 5 giugno 2009 • Tümgazeteler, 5 giugno 2009

15
Maggio
2009
Women&Technologies® alla XXII Fiera Internazionale del Libro di Torino 

Incontro con le associazioni universitarie e la partecipazione della studiosa Elisa Manna del CENSIS, nell’ area dell’ Assessorato Università Ricerca Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Piemonte. Si parlerà di “Cosa faremo da grandi?Orientamento e formazione nell’apprendimento di genere della tecnoscienza”. Partecipano: Gianna Martinengo, ideatrice e Chairperson di Women&Technologies®Elisa Manna, Responsabile settore politiche culturali CENSIS; Fiorella Operto, Associazione Scuola di Robotica – Premio “Le Tecnovisionarie“®2008; Elisa Greco, Esperta di Comunicazione – curatrice della C. e P.R. Women&Technologies®.
Si ringrazia: Assessoratoall’Università, Ricerca, Innovazione della Regione Piemonte XXII Fiera Internazionale del Libro di Torino
Pad. 5 – BOOKSTOCK ARENA LIBERA
Lingotto Fiere

L’incontro è promosso da: Women&Technologies® 2009 Creatività e innovazione: una sfida che parte dalle donne Premio internazionale “Le Tecnovisionarie®” 2009 Milano 9 novembre 2009 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci http://www.womentech.info  • Save the date»

4
Maggio
2009
Convegno “Metropoli doc – Expo 2015: le donne nutrono il pianeta”

Nell’ambito dell’Expo 2015, il progetto è rivolto a valorizzare le risorse femminili che operano nella catena dell’alimentazione e per rendere sostenibile la qualità della vita del territorio provinciale, favorendo la capacità di cooperazione con altre regioni del mondo.
Il convegno del 4 maggio ha presentato i risultati del progetto iniziato in febbraio, che ha visto il coinvolgimento nel Comitato Guida di: Gianna Martinengo, presidente Comitato promozione Imprenditoria Femminile di Milano e coordinatrice dei Comitati promozione Imprenditoria Femminile della Regione Lombardia, Marcello Correra, direttore della Direzione Centrale Sviluppo Economico Formazione e Lavoro Provincia di Milano, Bruna Brembilla, Assessore all’Ambiente della Provincia di Milano, Francesca Corso, assessore della Provincia di Milano ai diritti dei cittadini, Arianna Censi, Consigliera delegata alle Politiche di genere della Provincia di Milano.

• Comunicato stampa »

26
Marzo
2009
Donne, Impresa e Innovazione, una risorsa per il territorio

Il 26 marzo alle 17.30 si è tenuto a Legnano il convegno Donne, Impresa e Innovazione, una risorsa per il territorioorganizzato da Confindustria Alto Milanese e Confartigianato Alto Milanese, in collaborazione con Camera di Commercio di Milano durante il quale è stato presentato in anteprima Imprendium, il portale web 2.0 dedicato alle imprenditrici milanesi realizzato da Didael.

• Comunicato stampa » • Locandina »

19
Gennaio
2009
Creatività e innovazione: la voce di una “Tecnovisionaria”

Nel 2009, Anno europeo della creatività e dell’innovazione, Milano ha ospitato Nik Nailah Binti Abdullah, ricercatrice “tecnovisionaria” del National Institute of Informatics (Tokyo), per presentare i nuovi scenari della “Cross-domain collaboration on the web”: Nik Nailah Binti Abdullah ha analizzato le conversazioni tra persone (e “macchine”) nella collaborazione sul web, al fine di ideare nuovi strumenti che mettano in condizione di prevedere i bisogni degli utenti.

L’evento, organizzato da Didael e Provincia di Milano e Parlamento Europeo (Ufficio di Milano) è stato introdotto da Arianna Censi, Consigliera delegata alle Politiche di genere della Provincia di Milano e da Gianna Martinengo, Presidente Didael e Chairperson della Conferenza Women&Technologies. Interverranno Filippo Penati, Presidente della Provincia di Milano, Maria Grazia Cavenaghi-Smith, Direttore dell’Ufficio di rappresentanza del Parlamento Europeo a Milano.
Coordinato da Francesca Cerati, Vicecaposervizio di “Nova24” Il Sole-24 Ore.

L’incontro si è tenuto Lunedì 19 gennaio 2009, Palazzo Isimbardi, Via Vivaio, 1, Milano, ore 10.00-13.00; in italiano e inglese, con traduzione simultanea.

Grazie all’aiuto degli amici di C6 TV, lunedì è stato trasmesso sul web la diretta in video streaming dell’intera conferenza. Chi, dunque, non ha partecipato di persona, dovrà semplicemente accendere il PC e collegarsi alla pagina web http://www.c6.tv/ da cui potrà rivedere alcuni filmati dell’evento oppure direttamente dal portale http://www.womentech.info.

• Comunicato stampa » • Locandina » • I messaggi di Nailah » • C6.tv: le interviste » • Il portale Womentech »

Leave a Comment