Go to the top

ROBOTLAB: Cubetto

Convegni ed eventi /

Educazione digitale + Interazione con un robot à Robot interattivi

Comune di Milano #STEMinthecity

Acquario Civico di Milano
Viale Gadio 2, Milano

 

  • Destinatari: 1°/2° e 3°/4°/5° anno della Scuola Primaria, docenti e genitori – 25 bambini per laboratorio
  • Località: Acquario Civico, Viale Gadio 2, Milano (sede e partner di alcun edizioni dei nostri Future Camp Europe: I mestieri del futuro)
  • Data: 27 aprile – 9.30 / 12.30

 

CUBETTO, laboratorio di robotica educativa di STEAM

Cubetto è un robot di legno molto amichevole, che insegnerà ai bambini le basi della programmazione attraverso giochi e avventure.

 

Primi passi di robotica educativa: alla scoperta dello spazio con Cubetto

Workshop per i bambini della 1°/2° classe della scuola primaria

 

Descrizione:
I programmi informatici non sono semplicemente il linguaggio che viene usato per comunicare con i gadget e gli apparecchi digitali intorno a noi. L’aspetto importante da capire, soprattutto quando i robot vengono usati da bambini, è che per farli funzionare qualcuno, da qualche parte, ha iniziato definendo una sequenza di passaggi logici, che determinano un comportamento specifico.

E soprattutto, il pensiero computazionale ci dà la fiducia per provare, rompere le regole, e modellare il nostro ambiente giocando.

Un ottimo supporto per lo sviluppo del pensiero computazionale è Cubetto, il supporto didattico al centro di questo workshop, un robot educativo in legno con linguaggio di programmazione tangibile, che non ha bisogno di schermi, né di specifiche alfabetizzazioni. Giocando con Cubetto i bambini possono imparare le basi della programmazione e del pensiero computazionale prima ancora di saper leggere o scrivere, per poi continuare a sviluppare problem-solving e pensiero divergente attraverso un’attività solo apparentemente ludica.

L’ora del gioco con Cubetto è inoltre collaborativa, perché si impara che i compiti complessi sono meglio affrontati da più di una persona. Giocare con Cubetto incoraggia la creatività mostrando che non esiste un modo giusto o sbagliato per raggiungere un obiettivo, bisogna solo aver voglia di mettersi in gioco.

 

CANNUCCE MECCANICHE, laboratorio di robotica educativa di STEAM

11.00-12.30

Cannucce meccaniche: unire STEM e tinkering grazie all’elettronica educativa
Workshop per i bambini della 3°/4°/5° classe della scuola primaria

 

Descrizione:
Scopriamo il modo più semplice per sviluppare i concetti STEAM (Scienza, Tecnologia, Progettazione, Arte, Matematica) in classe grazie a littleBits e Strawbees. littleBits è un sistema di semplici moduli elettronici che permette di creare qualsiasi cosa la fantasia suggerisca. I moduli littlBits si collegano tra loro tramite magneti, non sono quindi necessari saldature, cablaggi e programmazione; proprio per questo motivo i circuiti littleBits sono ideali anche per i più piccoli. Durante il laboratorio si cercherà di combinare questa tecnologia con la creatività offerta dalle cannucce e dai giunti di costruzione Strawbees, riscoprendo la voglia di sporcarsi le mani, di capire come funziona il mondo continuando a chiedersi “perché?”.

Il workshop mira ad illustrare come l’elettronica possa essere un’ottima base per sviluppare contenuti curricolari trasversali, che legano discipline e concetti propri delle materie tecnico scientifiche a creatività, problem-solving, comunicazione, lavoro di gruppo.

 

 

Con il patrocinio di:

Comune di Milano

In collaborazione con:

Microsoft    CampuStore     Lenovo education

Leave a Comment