Go to the top

#IoRestoaCasa, l’impegno di Didael KTS durante l’emergenza Coronavirus

Riflessioni e pubblicazioni /

Didael KTS, che da sempre si occupa di Digital Transformation e Digital Learning, con lo spirito “Inspired by users, driven by Science”, in occasione dell’emergenza Coronavirus ha avviato una serie di iniziative per sostenere gli italiani costretti al proprio domicilio.

“Le famiglie – spiega la Presidente Gianna Martinengo – si sono trovate forzatamente a casa; gli adulti sono impegnati o con le mansioni domestiche, o nella cura dei figli, o nel lavoro, in modalità smart working. L’impossibilità, se non nei casi consentiti, di uscire, ha dilatato il tempo a disposizione e trasformato la tecnologia in un potente alleato”.

Mentre molte aziende si sono meritoriamente occupate di fornire accessi a Internet e banda per la formazione a distanza, DidaelKTS si è occupata di fornire contenuti validati, accessibili su queste stesse piattaforme digitali. Sono state così predisposte diverse offerte (con sconti importanti, in alcuni casi fino al 60%) e iniziative legate ai prodotti a Catalogo.

Nel dettaglio:

PER LE SCUOLE

In occasione della creazione della Zona Rossa di Vo’ Euganeo, DidaelKTS ha risposto alla richiesta del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino di poter utilizzare “Giocoso-Insegno e Imparo giocando” (prodotto che unisce digital learning, gamification e robotica educativa, target i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria) e altri prodotti del catalogo DidaelKTS. Studenti e insegnanti hanno potuto utilizzare il prodotto GRATUITAMENTE per 15 giorni. E gratuitamente ne verrà garantito l’utilizzo sino alla fine dell’emergenza e/o al termine dell’anno scolastico.

Questa positiva esperienza ha indotto DidaelKTS a richiedere un supporto a più partner- istituzioni pubbliche e aziende – per creare una vera e propria piccola task force e consentire l’utilizzo di “Giocoso” in tutta Italia.

PER LE FAMIGLIE E LE AZIENDE

Nella sezione #iorestoacasa del sito www.didaelkts.it sono stati raggruppati diversi corsi per tutta la famiglia. Tantissimi i contenuti che possono essere scelti, sia per giovani e adulti (corsi di inglese e italiano per stranieri) che per bambini (come Clic&Clil, per avvicinarsi alle lingue, o ECDL Kids, per scoprire l’uso del computer).

SOLIDARIETÀ DIGITALE

Sul portale Solidarietà digitale, SolidarietaDigitale.agid.gov.it (iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi) è stato inserito, tra i servizi disponibili per tutta la popolazione, il Corso di Italiano per stranieri-livello principiante. Sono offerti tre mesi di accesso gratuito alla piattaforma DIT 4.05, che si rivolge a tutti coloro che intendono imparare l’italiano come seconda lingua. 16 sono le lingue di interfaccia disponibili.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.