Ariadne: intelligenza artificiale per la medicina di precisione

Ariadne: intelligenza artificiale per la medicina di precisione

12 gennaio, ore 18.00
Evento online su Zoom

Women&Tech® ETS, da sempre sostenitrice dell’impatto sociale dell’innovazione tecnologica, è lieta di condividere la conversazione con Caterina La Porta, Professoressa di Patologia Generale presso l’Università di Milano che affronterà il tema delle applicazioni di Intelligenza Artificiale in Medicina.
Lo farà presentando Ariadne, un’avanzata piattaforma di intelligenza artificiale dedicata alla medicina di precisione per il cancro al seno.
Questo incontro si svolgerà il 12 gennaio, in modalità completamente online su Zoom e sarà moderato da Paola Sangiovanni, Socio dello Studio Legale Gitti And Partners e coordinatrice del nostro gruppo di lavoro “One Health”. Introduce Gianna Martinengo, Presidente di Women&Tech® ETS.
La piattaforma rappresenta uno strumento rivoluzionario che assiste i medici nel comprendere le caratteristiche biologiche dei tumori, per aiutarli nella definizione di una strategia terapeutica personalizzata. Grazie a sistemi di Machine Learning, Ariadne confronta i dati del paziente con i big data di milioni di altri pazienti con la stessa patologia, fornendo al medico indicatori utili a valutare la terapia personalizzata più adatta per ogni caso specifico. Ariadne è classificata come dispositivo medico di classe 2a, conformemente ai requisiti della Direttiva sui Dispositivi Medici (93/42/CEE).
Il team di Ariadne è composto da un gruppo di scienziati con una passione condivisa, che li ha portati a creare Complexdata SRL una startup e spin-off del Centro per la complessità e i Biosistemi dell’Università di Milano, struttura che riunisce ricercatori esperti nei campi della biomedicina, fisica, informatica e matematica applicata e di cui Caterina La Porta è CEO e Presidente del CdA.
Vi aspettiamo numerosi!
KeywordsDigital platform for prediction, breast cancer, personalized medicine, AI
Di |2024-01-29T09:20:45+01:0012 Gennaio, 2024|Convegni ed eventi|0 Commenti

Share This Project With Other Creatives!

Scritto da:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in cima